Infinity Spec Ops: review delle regole

Infinity Spec Ops

Con il supplemento “Campaign: Paradiso” sono state introdotte alcune regole per rappresentare gli agenti speciali nelle campagne/leghe/tornei di Infinity. A volte vengono utilizzati liberamente durante i tornei, altre volte devono essere costruiti man mano con un sistema di punti esperienza, che si accumulano in più partite successive, come ad esempio nelle nostre campagne. Vediamo come utilizzarli:

Infinity Spec Ops


Costruzione di uno Spec Ops

In sostanza uno Spec Op non è nient’altro che una fanteria di linea del proprio esercito, a cui vengono aggiunti equipaggiamenti, skill e caratteristiche superiori alla norma tramite la spesa degli XP disponibili. Fortunatamente il nuovo Army V integra già la funzione di creazione degli spec ops, quindi una volta che abbiamo ben chiaro quanti punti investire nel nostro spec ops sarà facile utilizzare il programma di Corvus Belli per vedere le scelte disponibili ed inserirlo nella nostra lista. E’ bene però ricordare che:

  • non è consentito prendere più di una volta la stessa Special Skill, Arma o Equipaggiamento
  • nel caso di Special Skill a livelli (martial arts per esempio), occorre acquistarli in successione
  • nel caso di liste settoriali, lo spec op può essere assegnato all’interno del propio Fireteam

Schieramento degli Spec Ops

In ciascuna lista può essere inserito un solo spec ops alla volta e, nel caso di una campagna, non è possibile crearne un secondo senza che il primo sia andato irrimediabilmente perso.

Accumulare Punti Esperienza (XP)

I punti esperienza vengono accumulati, nel corso delle campagne, al tasso di 1 XP per ogni OP guadagnato in classifica.

Ogni giocatore ha quindi l’obbligo di segnarsi accuratamente il proprio bilancio di XP guadagnati e spesi. Nel caso degli Spec Ops è inoltre necessario che tutti i dati vengano registrati sull’apposito control screen.

Vita e morte di uno Spec Op

Anche se il nostro Spec Op verrà ferito in battaglia (reso uncounscious o addirittura morto) non è ancora detta l’ultima parola. Nelle operazione militari c’è sempre un sistema di recupero dei feriti, e nell’universo fantascientifico di Infinity anche da un freddo cadavere è possibile recuperarne il Cube e mettere al sicuro i dati della sua intera esistenza.

Med.Evac

Se lo Spec Op è in stato Unconscious alla fine della partita, occorre fare un tiro semplice sulla seguente tabella, a seconda che sul campo ci sia un dottore o un paramedico sopravvissuto:

R1 Med.Evac
Specialista Ariadna&Morat Haqqislam Altri
Doctor 15 16 15
Paramedic 15 12 12
nessuno 14 9 9

Cube.Evac

Se il nostro Spec Op è provvisto di Cube, allora nel caso sia morto o abbia fallito il tiro di Med.Evac, non è ancora detta l’ultima parola: c’è un ultima possibilità di salvarlo con un tiro semplice secondo questa tabella

R1 Cube.Evac
Specialista Panoceania Yu Jing Haqquislam Nomads Shasvastii Aleph Altri
Doctor + Baggage 15 16 15 15 15 20* 15
Doctor 12 12 14 13 12 20* 12
Baggage 11 10 9 10 9 20* 9
Ai Beacon 20*
nessuno 2 2 2 2 4 20* 2
*Le truppe Aleph non possono tentare alcun Cube.Evac dopo una battaglia con la Combined Army

Autore: Ghiacciolo

Condividi con