Review Micro Art Studio L Apartment

Review Micro Art Studio L Apartment

Oggi presentiamo una Review su Micro Art Studio: L-Apartment. Micro Art Studio è sicuramente tra i marchi più noti nel settore degli scenici per il vostro campo da gioco di Infinity, oltre ad essere partner ufficiale di Corvus Belli.

Tutorial Micro Art Studio L Apartment

Di seguito forniamo la nostra recensione sulla base del lavoro fatto da alcuni nostri Soci nel montare, dipingere e personalizzare questo kit per inserirlo nel nostro primo tavolo dedicato ad Infinity. Ci concentreremo su tre campi specifici a cui sarà assegnato un punteggio da una a cinque stelle, ed il verdetto finale sarà una media dei tre voti ricevuti.


Costruzione

Montando questo kit ci si può facilmente rendere conto che non è tra i piu facili da montare. Oltre ad essere composto da un gran numero di pezzi salta subito all’occhio che il taglio laser è talmente preciso da generare incastri tanto stretti da risultare difficoltosi da montare. La cosa migliore da fare è munirsi di molta pazienza e limare i tre lati di ogni singolo incastro fino a far scomparire le bruciature del taglio, permettendo così ai pezzi di poter scivolare gli uni dentro agli altri. Altrimenti si rischia di sforzare troppo gli intagli, specie nei pezzi più minuti, rischiando di rompere o rovinare alcuni pezzi del kit.

WP_20141129_12_49_39_Pro

Inoltre le istruzioni sono piuttosto carenti, in quanto spesso riportano foto di altri kit che non c’entrano nulla con i pezzi in questione. Troppo spesso invece pezzi molto simili differiscono per particolari minuti facilmente scambiabili tra di loro, ma le istruzioni non fanno il minimo accenno a quali pezzi utilizzare ed in che ordine, con il risultato che un montaggio frettoloso con la colla potrebbe risultare in un vero e proprio disastro.

WP_20141129_12_36_25_Pro

WP_20141201_14_48_03_Pro

Nonostante questi difetti bisogna ammettere che Micro Art Studio ha fatto un ottimo lavoro di progettazione e che il kit può essere assemblato sia con la curva a destra che a sinistra, in base alle proprie esigenze o per essere combinato in maniera diversa con altri kit della stessa serie.

Insomma un kit per nulla adatto ai principianti di modellismo o per chi non ha la dovuta pazienza di pianificare con cura le operazioni di montaggio. Se vi serve una mano nel montaggio date un occhio al nostro

Tutorial Montaggio


Stile

L’alto numero di pezzi e la fatica che avrete fatto per montarli vi ripagheranno con uno scenario di sicuro effetto per il vostro campo di battaglia. L’incastro dei parapetti sulla superficie inferiore e superiore delle pareti esterne da più volume alla struttura, e le numerose incisioni sulle superfici forniscono ai pittori più esperti ampie possibilità di inserire alcuni particolari extra come effetti di luce e simili.

WP_20141222_12_09_06_Pro

WP_20141222_12_09_35_Pro


Giocabilità4-star_rating

Come promesso dalla sigla “Designed for Infinity” questo kit ha tutto quello che serve per interagire con le meccaniche del gioco:  porte e finestre offrono ampie possibilità di riparo, così come i parapetti superiori, facilmente accessibili per le miniature tramite una botola posta all’interno dell’edificio. Inoltre l’intero edificio occupa una buona superficie di gioco e l’intero volume è utile a fornire copertura totale alle miniature in campo bloccando completamente parecchie linee di vista.

WP_20141222_12_10_04_Pro

L’unica vera pecca è che l’area di gioco interna, facilmente accessibile rimuovendo il tetto della struttura, si presenta particolarmente spoglia, senza nessun riparo per le azione che si potrebbero svolgere al suo interno. Per ovviare a questo Micro Art Studio sudio offre un kit apposito di mura interne, ma la sua mancanza nel kit stesso riduce notevolmente la fruibilità del kit al vero target di questo prodotto: i giocatori stessi.


Totale4-star_rating

"un'utile aggiunta ad un tavolo già avviato"

Questo kit è sicuramente un’ottima aggiunta a qualsiasi tavolo da gioco per Infinity. Tuttavia, rispetto ad altri kit della stessa serie District 5 di Micro Art Studio situati nella medesima fascia di prezzo, offre meno valore aggiunto all’utente finale. Infatti rispetto ad altri edifici che possono essere assemblati da uno a tre piani (triplicando di fatto la superficie capace di bloccare le linee di vista/fuoco) questa costruzione può essere utilizzata in un unico modo. La presenza di soli due ingressi per le miniature la penalizza inoltre come “stanza delle missioni”, da utilizzarsi in alcuni scenari. E’ tecnicamente possibile combinarla con gli altri edifici della serie, ma è una decisione da prendersi in fase di costruzione, quindi in tal caso è bene munirsi subito di tutti gli elementi necessari.

In definitiva un pezzo da aggiungere alla collezione di scenari per il vostro tavolo, a patto di possederne già un buon numero sufficiente per fornire adeguate coperture.


logo_microartstudio

Micro Art Studio nasce nel 2003 da un gruppo di hobbisti. Dal 2005 è una delle compagnie più in rapida crescita nel settore delle Miniature e degli accessori per Wargames. La loro gamma di prodotti include basette scenografiche, scenari in resina e schiuma rigida, tray di movimento, accessori per conversioni, segnalini, sagome e miniature fantasy e sci-fi. Producono in esclusiva miniature in 30mm della serie Discworld.

Autore: Ghiacciolo

Condividi con